Dopo aver realizzato un video all’aperto, nei boschi sui Monti Sibillini per la linea di prodotti B.A.R.F., l’azienda CIAM, leader nel mercato distributivo della veterinaria e del pet, ci ha contattati per la promozione della nuova linea di prodotti WELLY.
L’idea creativa che ci è stata proposta era già molto funzionale: un cane parlante con uno speech simpatico e quasi irriverente.
Ora si trattava di trovare l’ambientazione per il video, volevamo differenziarlo dal precedente girandolo in un interno.
Le esigenze del nostro “attore” erano particolari, sarebbe stato meglio non sballottarlo, quindi unica location. La nostra sala posa facilmente accessibile era l’ambiente familiare giusto per lavorare in tranquillità, ma all’epoca delle riprese la sala era un cantiere in ristrutturazione.
E’ proprio il caso in cui si parla di LIMITI CREATIVI, ovvero impedimenti che spingono a lavorare di creatività.
Il cane sarebbe stato in un ambiente buio, illuminato da un occhio di bue che lo avrebbe reso protagonista assoluto della scena, risolvendo il problema di non far vedere lo studio nel pieno dei lavori di muratura!
Lo spazio nero era anche la tela ideale per essere riempito da messaggi che rafforzassero il messaggio dello spot. Abbiamo pensato che questi messaggi non dovessero essere delle semplici didascalie, ma dei veri e propri elementi visivi che abbellissero il video, abbiamo quindi realizzato al computer dei neon colorati che compiono evoluzioni cartoonesche, in linea con il mood che avevamo in mente.
Molto importante è stata la scelta del VoiceOver, che doveva risultare anch’esso simpatico e credibile come voce interiore di un animale.
Alla fine, tra il VoiceOver di Joe Prestia, le scritte e le presenza scenica dell’eccezionale protagonista”, siamo certi che l’esatta funzionalità del prodotto non sfugga allo spettatore.