PROJECT

UP SAFETY COVER

UNIVERSO è stata la prima realtà legata alla famiglia BOSICA ad averci contattato, 

e da allora il nostro rapporto negli anni si è espresso in molti video importanti, dal DOCU-CORPORATE aziendale per BOSICA, ai VIDEO TUTORIAL per UNIVERSO, fino ad arrivare ai video per la società di pattinaggio ROLLING BOSICA.

Come si è creato questo rapporto speciale tra noi e il “cliente”, se così vogliamo chiamarlo?

Sarà forse per il fatto di essere partita come industria “familiare”, ma pur essendosi espansa il clima che si respira in azienda sa proprio di “famiglia”. 

C’è RISPETTO, per le tradizioni, le norme di sicurezza, per i dipendenti e l’ambiente.

Questo stesso RISPETTO c’è stato anche per la nostra professione di videomaker e si è tradotto nella TOTALE LIBERTA’ CREATIVA lasciataci.

Noi, a nostra volta, siamo stati stimolati dall’opportunità – non frequente – di poterci esprimere, parlando di un’azienda in cui abbiamo riconosciuto dei VALORI che condividiamo.

Per promuovere un nuovo “gancio per estintori” abbiamo deciso di mettere qualcosa di nostro, come la passione per l’arte.

L’idea creativa che abbiamo avuto è che il prodotto fosse considerato come un’opera d’arte, degna di essere esposta in un museo di arte contemporanea.

E cosa c’è di più contemporaneo di una performance? 

Abbiamo immaginato una sorta di “Marina Abramovich” (il vestito rosso della sua famosa performance era l’ideale per accostarla all’estintore!) che con dei gesti astratti illustrasse le proprietà dell’UP SAFETY COVER, che sarebbero state spiegate in modo più didascalico da un voiceover, contestualizzato come audioguida, altro strumento tipico di una visita museale.

Trovata l’idea, bisognava trovare un museo di arte contemporanea a San Benedetto del Tronto. Come fare? Spiegando il progetto abbiamo ottenuto gli spazi del Centro Congressi cittadino, e il museo lo abbiamo CREATO NOI, procurandoci opere di artisti locali e SCENOGRAFANDO LO SPAZIO ad hoc.

Ora non restava che trovare un’attrice che riuscisse a rendere credibile una trama così azzardata, e riempire il museo di comparse.

Il resto è “storia”: Marta Luzi è rimasta impressa a tutti con la sua danza – performance, decine di parenti, amici, curiosi e comparse ci hanno fatto sentire il proprio affetto venendo ad interpretare gli ospiti del museo, i responsabili della comunicazione aziendale si sono sporcati le mani insieme a noi nel costruire un set ambizioso per un video in cui tutti abbiamo creduto e che si è rivelato vincente.

CREDITS